10
Apr
Con l’arrivo della nuova stagione, Azienda Agricola Scotti vi raccomanda di consumare verdure di primavera. Ecco quali coltiviamo e perché è sempre un bene consumarne in buone quantità.
Consumare verdure di primavera è un’ottima abitudine per mantenere un livello di salute ottimale in questa stagione. Azienda Agricola Scotti coltiva ed offre al pubblico sempre prodotti freschi di stagione, senza forzature del ciclo produttivo. Eccovi quindi la migliore verdura da consumare nel periodo primaverile ed i benefici che essa apporta.
Le varietà stagionali
Tra le nostre verdure di primavera apprezziamo particolarmente i ravanelli, molto utili per la depurazione e per i disturbi digestivi. Riscopriteli nelle insalate, come chips, o usatene le foglie come accompagnamento per vellutate. Gli asparagi possono essere invece preparati in molti modi diversi: al vapore, al forno, al cartoccio, lessati, saltati in padella. Ne vogliamo consigliare l’uso a donne in stato interessante, per l’alta presenza, tra le altre sostanze benefiche, di acido folico. Il cavolfiore è invece adatto a celiaci e diabetici, non essendo una graminacea ed avendo bassi tenori glucidici. Vogliamo consigliarvelo al forno, cotto solo con olio e sale, per gustarne tutta l’essenzialità. Le proprietà riconosciute negli spinaci sono la riduzione dello stress ossidativo, miglioramento della salute oculare e regolazione della pressione sanguigna. È frutto invece di uno storico errore l’alta concentrazione di ferro attribuitagli negli anni, e resa celebre da Popeye.
L’importanza di una dieta equilibrata
Non si fa mai male a consigliare un incremento nel consumo di verdure di primavera, o della stagione in corso. Le verdure infatti portano, in generale, nutrienti essenziali che non si trovano altrove, se non in quantità ridotte. Citiamo ad esempio fibre, vitamine, sostanze antiossidanti, sali minerali. Sono, in poche parole, essenziali per lo sviluppo e per il mantenimento del benessere fisico.
Azienda Agricola Scotti offre sempre fresca verdura di stagione di raccolto giornaliero. Venite a trovarci alla nostra boutique o ai nostri mercatini per una grande scelta di frutta e verdura di primavera!