02
Set
Approfondiamo le proprietà della pianta del tarassaco , una specie molto comune in cui Cascina Pizzo ha voluto specializzarsi.
La pianta del tarassaco è molto comune in Italia e può essere facilmente trovata in pianura. La sua larga diffusione le ha donato difatti una serie di soprannomi (alcuni ingloriosi) derivanti dall’uso, dall’aspetto e dalle proprietà. É comunque principalmente conosciuta come dente di leone, per l’aspetto del fiore, o soffione, per l’infruttescenza volatile. Sebbene sia tradizionalmente considerata nell’agricoltura come erbaccia spontanea, alla Cascina Pizzo abbiamo voluto dedicarci alla coltura della pianta del tarassaco per la sua varietà di usi nella cucina e nella medicina tradizionale e nella fitoterapia.
Uso culinario del tarassaco
La pianta del tarassaco ha un sapore leggermente speziato, e viene utilizzata in cucina principalmente per le sue proprietà disintossicanti. Da sola o in combinazione con altre verdure, è infatti ingrediente per tisane, decotti ed insalate depurative. Del tarassaco, si usano le foglie come condimento per frittate e torte salate, ed il fiore per preparare delle gelatine. Le radici vengono utilizzate perfino per produrre il caffè di tarassaco, una bevanda dalle proprietà digestive. Una ricetta tradizionale che viene preparata in molte regioni europee è la marmellata di tarassaco, di consistenza simile al miele. Un’altra tradizione invece, consumata in Piemonte, è quella di servirlo con le uova sode per il giorno di Pasquetta.
Il tarassaco nella medicina tradizionale e nella fitoterapia
La pianta del tarassaco viene usata in medicina per le sue proprietà depurative e diuretiche. Essa è un buon aiuto per la disintossicazione del fegato, nonchè come suo disinfiammante. É anche un ottimo diuretico, il che la rende indicata per casi di ipertensione, ritenzione idrica e cellulite. Le sue proprietà compendono inoltre la stimolazione dell’apparato gastroenterico ed il potenziamento del sistema immunitario.
Questa grande varietà di utilizzo ha fatto sì che noi della Cascina Pizzo decidessimo di specializzarci nella coltivazione del tarassaco. Una pianta molto comune di cui però non troverete molto semplicemente in giro una produzione su larga scala.