30
Mar
Azienda Agricola Scotti vi parla oggi delle tecniche agricole adottate per la sua produzione di ortaggi alla Cascina Pizzo. Ecco come lavoriamo.
Da oltre cent’anni l’Azienda Agricola Scotti si cura di lavorare solo ed esclusivamente con tecniche agricole che rispettano l’ambiente. L’ecosostenibilità è per noi non solamente un valore etico, ma anche un modo per assicurarci di crescere prodotti sani e nutrienti. Ecco alcune delle tecniche che ci permettono di lavorare tutelando la natura.
Impianto biogas
I biogas sono una fonte di energia ricavata dalla degradazione di sostanze organiche per assenza di ossigeno tramite un processo di digestione anaerobica. Applicando un sottovuoto alla materia organica inserita in vasche di cemento armato coibentate, si ottengono così gas composti principalmente da metano ed anidride carbonica, mentre il prodotto restante diviene un’ottima risorsa per la fertilizzazione dei campi.
Irrigazione a goccia israeliana
Un’altra delle interessanti tecniche agricole adottate dalla Cascina Pizzo è l’irrigazione a goccia israeliana. Questa tecnica permette infatti di risparmiare ingenti quantità di acqua e di ottimizzare il potere di irrigazione, concentrandone l’emissione sulla singola pianta. Tramite un sistema sgocciolante, il flusso d’acqua non viene disperso e si distribuisce in maniera più uniforme. Una tecnica che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo.
Tecnica della rotazione delle colture
Tramite un piano di rotazione delle colture, si alternano a periodo specifici le coltivazioni sui singoli terreni, allo scopo di risanarne la fertilità, garantire prodotti sempre qualitativi e prevenire fenomeni negativi quali allelopatia o la crescita di malerbe. Questa tecnica, in uso da millenni, avviene non cambiando la pianta, ma sostituendola con un’altra di differente specie botanica.
Volete sapere di più sulle tecniche agricole adottate da Azienda Agricola Scotti? Contattateci o veniteci a trovare alla Cascina Pizzo a Mediglia o presso i nostri mercatini a Milano, San Donato Milanese, Bresso e Lodi!