28
Ott
Vi presentiamo le nostre energie ad impatto zero, figlie della filosofia ecosostenibile che abbiamo fieramente adottato, e la nostra ecosostenibilità.
Cascina Pizzo è orgogliosa di utilizzare energie ad impatto zero per la propria attività aziendale, alcune anche di nostra produzione. Questo per sposare il nostro credo di amore per la natura e per avere anche una risorsa energetica conveniente. Oltre a questo, tutte le nostre attività ruotano attorno a principi ecologici, che riguardano sia il benessere dell’ambiente che quello del nostro bestiame.
I biogas di nostra produzione
Le nostre principali fonti di energie ad impatto zero sono i biogas, che produciamo personalmente nelle nostre strutture. I biogas si formano spontaneamente dalla materia organica in fermentazione, e li ricaviamo da mais, scarti vegetali e pollina. Una volta prodotti, vengono convertiti in ottima energia elettrica nel nostro impianto, fornendoci il necessario per il nostro fabbisogno energetico.
L’irrigazione a goccia
Utilizzare energie ad impatto zero significa anche ottimizzare il consumo delle risorse naturali. Cascina Pizzo ha da tempo adottato la tecnica di irrigazione a goccia israeliana, che consente un notevole risparmio d’acqua. Focalizzando la caduta dell’acqua sulla singola coltura, non si sprecano risorse come nell’irrigazione a getto.
Una Cascina ecosostenibile
L’ecosostenibilità non si ferma al solo utilizzo delle energie ad impatto zero. Riguarda principi e criteri di rispetto per l’ambiente che applichiamo quotidianamente nella nostra vita come nel nostro lavoro. Per il nostro bestiame ad esempio abbiamo la maggiore cura possibile, a partire dai periodici controlli ASL cui sono sottoposti. Il pollaio dispone di un’ottima climatizzazione, efficaci sistemi antistress e viene spesso aperto per lasciare le bestie ruspanti. I nostri terreni vengono sfruttati attraverso la rotazione periodica delle colture, che permette loro di riposare e riprendere fertilità. I nostri prodotti vengono controllati rigorosamente, come i nostri pomodori che vengono scrupolosamente calibrati per il rispetto delle norme. L’acqua che utilizziamo, infine, viene direttamente dal nostro pozzo.
L’Azienda Agricola Scotti è orgogliosa del suo spirito naturalistico ed invita chiunque a fare altrettanto nel suo piccolo. Il modo in cui trattiamo l’ambiente si ripercuote su di noi, ed i nostri splendidi prodotti ne sono la prova.